top of page
130A0292.JPG
IWantYou2-768x768.png

Campionati Nazionali Universitari 2023

Nel 2023, dal 17 al 25 giugno, si svolgeranno a Camerino i Campionati Nazionali Universitari primaverili (Cnu) in una edizione che vedrà circa 3.000 atleti cimentarsi in numerosi sport assegnati dal Cusi e, come poche volte nelle passate edizioni, ci saranno anche le prove di ciclismo: il 18 giugno ci sarà la prova su strada e il 25 giugno ci sarà quella in mtb.

 

In particolare, la gara su strada si svolgerà sul percorso Classic (mediofondo), in promiscuità con tutti gli altri partecipanti che non concorreranno per il titolo, mentre la gara in mtb si svolgerà il 25 giugno in occasione della Terre dei Varano OffRoad.

Competizione aperta a cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi in possesso di una tessera per svolgere attività ciclistica agonistica (no triathlon, duathlon, atletica ecc.) in corso di validità rilasciata dalla F.C.I. o da un Ente di Promozione Sportiva che abbia sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2023, oltre ai tesserati in possesso di licenza UCI, valida per l’anno in corso, rilasciata da una federazione ciclistica straniera.

Tali competizioni ciclistiche si rivolgono esclusivamente alle due seguenti categorie:

  1. studenti iscritti ai Cus, con età compresa tra 18 e 28 anni, iscritti ad un corso di studi (laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, master di I e II livello);

  2. personale universitario (docente e non docente) e dirigenti Cusi.

Sono esclusi:

  • coloro che abbiano subito sanzioni e/o squalifiche in materia di doping superiori ai 6 mesi, comminate dopo il 1° giugno 2009

  • coloro che stanno scontando squalifiche a tempo comminate in campionati nazionali o universitari.

Riservato ai soli iscritti ai CNU 2023, per concorrere sarà necessario avere:

  1. essere tesserati CUSI attraverso i CUS di appartenenza e chiedere l'accreditamento ai Cnu: se non ne conosci puoi contattare sul Cus Camerino (clicca qui)

  2. avere regolare tesseramento ciclistico agonistico (anche tessera giornaliera)

  3. iscriversi alle gare ciclistiche attraverso richiesta online (clicca qui)

  4. possedere certificato medico agonistico ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, ecc.)

Sarà una edizione straordinaria e siamo certi che saranno moltissimi che vorranno approfittare di partecipare a questa disciplina, cercando di laurearsi campione nazionale 2023.

Cosa aspetti? Se hai i requisiti iscriviti anche tu!

bottom of page